
Gaia Caramazza, ovvero quando l’originalità si indossa
Gaia, dopo aver frequentato l’Accademia di Arti Orafe a Roma, studia le lingue, viaggia e conosce nuove culture. Inizia così a dedicarsi al design, prendendo spunto per i gioielli da tutto ciò che la circonda. L’estero è un orizzonte importante col quale lei si confronta, per carpirne le tendenze ed elaborarle con uno stile proprio, che è appunto il tocco made in Italy. Così nascono le sue creazioni, tra tradizione ed innovazione.
“Amo l’Italia per la sua cultura, l’arte, la musica e la moda. L’Italia è un vero e proprio tempio artistico, si respira creatività un po’ovunque. Si può prendere spunto da un capitello o da una semplice ringhiera. Siamo famosi in tutto il mondo per l’artigianato, abbiamo grandi risorse e mi piacerebbe che fossero sfruttate di più.”
Lo stile di Gaia è molto eclettico, infatti disegna e realizza gioielli con la tecnica della fusione a cera persa, le piace sperimentare e provare nuove forme, è sempre alla ricerca dell’originalità, ma che sia “indossabile”. Gaia interiorizza la moda e la rielabora, rendendola unica ed inconfondibile.
“Per me la moda significa rispettarsi e creare un proprio stile. Per me è moda ciò che piace. Non amo farmi condizionare troppo dalle tendenze e cerco di rendere personale ogni creazione. Non vado alla ricerca di standard in linea con la globalizzazione e di più facile vendibilità: per questo realizzo le mie creazioni in modo sempre diverso; anche uno stesso oggetto si differenzia per materiale, pietra o motivo.”
Il suo obiettivo è proprio quello di tornare a far sentire unica ogni persona. – “Ognuno di noi ha qualità, caratteri e gusti diversi. Creo gioielli e accessori unici per persone che tali si sentono.”
Gaia, grazie al suo talento già dall’ottobre 2013 si fa conoscere con una sfilata di abiti gioiello del marchio Orlo e partecipa a vari eventi tra cui “Le salon de la mode” presso l’Hotel Boscolo Palace di Roma (settimana della moda di AltaRoma). Le prossime date espositive saranno il 28 e 29 giugno al Museo della seta di San Leucio (Caserta), ancora con “Le salon de la mode”, e il 13 luglio a Roma, a palazzo Falletti, (settimana della moda di AltaRoma). Per metà settembre, poi, è previsto anche un evento a Milano.
Da poco meno di un anno, oltre a creare gioielli, realizza charms per le borse del marchio Easy.
“Vorrei far conoscere sempre di più il marchio GC (www.gc-arte.it) e aumentare le collaborazioni con altri artigiani o con artisti, per realizzare nuovi progetti.”
Questa è l’aspirazione di Gaia e secondo noi ci riuscirà, per merito della creatività, ma anche della determinazione che la contraddistinguono e che fanno sì che i suoi gioielli vengano riconosciuti e scelti tra tanti. E noi…non vediamo l’ora di indossarli!
Fonte: http://blog.netooki.com